ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO A RISCHIO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO A RISCHIO

Messaggio  Gianfranco Malato il Gio Mag 20, 2010 7:33 am

Quello che sembra si paventi, nella nuova manovra per riuscire a racimolare i 25 miliardi di euro, è di inserire nel reddito l'importo dell'assegno di 480 euro che percepisce chi non è auto sufficiente.
Solitamente chi percepisce questo assegno, ha dei problemi di deambulazione, e quindi ha un costo di assistenza, che logicamente supera di gran lunga l'importo suddetto.
Inoltre chi riscuote questo importo, per la maggior parte sono persone anziane, in quanto come sappiamo oggi con l'allungamento medio della vita, si arriva ad essere vivi, si, però nella maggior parte dei casi non auto sufficienti.
Speriamo che la cosa non abbia un seguito in quanto questo sarebbe un ulteriore schiaffo alla disabilità, da parte di chi dovrebbe difendere e tutelare i nostri diritti.
"ma chi ci difende".....

Gianfranco Malato

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO A RISCHIO

Messaggio  disabilus il Mar Nov 01, 2011 6:10 pm

Essendo disabile fisicamente all'80% ed avendo un reddito mio personale da lavoro di circa 8.000 euro annui scarsi mi hanno (congelata) la misera pensione di invalidità pari 270 euro mensili solo perchè supero i 4.700 euro annui. Ora io lavorando in un CallCenter integrato INPS/INAIL al numero verde 803164, posso dirvi che secondo me un tetto di reddito sull'assegno di accompagno vada messo ma in maniera logica senza colpire chi ha un reddito basso. Bensì chi ha redditi alti, tipo faccio un esempio chi vive in una famiglia ricca secondo me non è giusto regalargli ulteriori 480 euro mensili a chi già ne ha di suo, invece a chi ha un reddito basso andrebbero forse anche aumentati a 1000 euro mensili. Voi che ne pensate?

disabilus

Messaggio  Gianfranco Malato il Mar Nov 01, 2011 6:28 pm

disabilus ha scritto:Essendo disabile fisicamente all'80% ed avendo un reddito mio personale da lavoro di circa 8.000 euro annui scarsi mi hanno (congelata) la misera pensione di invalidità pari 270 euro mensili solo perchè supero i 4.700 euro annui. Ora io lavorando in un CallCenter integrato INPS/INAIL al numero verde 803164, posso dirvi che secondo me un tetto di reddito sull'assegno di accompagno vada messo ma in maniera logica senza colpire chi ha un reddito basso. Bensì chi ha redditi alti, tipo faccio un esempio chi vive in una famiglia ricca secondo me non è giusto regalargli ulteriori 480 euro mensili a chi già ne ha di suo, invece a chi ha un reddito basso andrebbero forse anche aumentati a 1000 euro mensili. Voi che ne pensate?

Certamente cominciamo con il dire che l'assegno sociale di 270 euro è più che una miseria, inoltre certamente andrebbero rivisti i 470 euro cioè i tetti, e credo che anche se qualcuno avesse l'assegno con un reddito familiare alto, sarebbero ben pochi e quindi non certo una perdita per la comunità.
Dopo i grandi sprechi che le regioni ed i comuni hanno per non parlare delle province, le costruzioni mastodontiche, o meglio cattedrali nel deserto, si viene a vedere una spesa sociale del genere?
C'è da vergognarsi, quanti milioni se non miliardi di euro per tutta l'Italia si sono buttati per favorire gli amici essendo serbatoi di voti, promettendogli in cambio appalti?

Gianfranco Malato

Messaggio  disabilus il Gio Nov 03, 2011 3:42 pm

Questo perchè il voto viene visto come una cosa importante al pari di una merce di scambio e quindi il politico poi aiuta chi gli promette quel voto ed è sbagliato usare la promessa di un voto per avere dei soldi in più o qualche favore. Tanto se ti spetta di diritto una cosa te la danno e ti rimane ma se per diritto non ti spetta alla fine te lo tolgono quando faranno i controlli quindi che senso ha.

Comunque io penso che bisogna aumentare il tetto di reddito per percepire la pensione di invalidità civile di 270 euro per chi è al di sotto del 100%, anche perchè percependo io 600 euro al mese come lavoro, se in più avessi 270 euro al mese mi farebbero comodo, perchè potrei già pensare di pagarci un affitto con quei soldi e vivere da solo anzichè con mia madre e mio padre.

disabilus

Messaggio  Gianfranco Malato il Gio Nov 03, 2011 6:31 pm

disabilus ha scritto:Questo perchè il voto viene visto come una cosa importante al pari di una merce di scambio e quindi il politico poi aiuta chi gli promette quel voto ed è sbagliato usare la promessa di un voto per avere dei soldi in più o qualche favore. Tanto se ti spetta di diritto una cosa te la danno e ti rimane ma se per diritto non ti spetta alla fine te lo tolgono quando faranno i controlli quindi che senso ha.

Comunque io penso che bisogna aumentare il tetto di reddito per percepire la pensione di invalidità civile di 270 euro per chi è al di sotto del 100%, anche perchè percependo io 600 euro al mese come lavoro, se in più avessi 270 euro al mese mi farebbero comodo, perchè potrei già pensare di pagarci un affitto con quei soldi e vivere da solo anzichè con mia madre e mio padre.

infatti i tetti sono bassissimi e la forbice aumenta con l'inflazione.

Gianfranco Malato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: